Seleziona una pagina

Il borgo rupestre

Luoghi storici

Sul versante sud del paese si trova un sistema di grotte collegate da scalinate scavate nella roccia. Sono la parte più caratteristica e scenografica del sito rupestre. Le grotte si presentano attualmente come abitazioni, ricavate dall’ampliamento di ambienti precedenti. Questi erano originariamente tombe risalenti all’età del bronzo. La loro trasformazione risale al Settecento, quando l’aumento demografico richiese la costruzione di nuove abitazioni. Il comune ha di recente acquistato alcune di esse per ricostruire le tipiche abitazioni contadine, costituite spesso da uno o al massimo due ambienti, una cucina con un forno e una stanza da letto. All’esterno sono visibili dei fori scavati nell’arenaria ai quali venivano assicurate le cavalcature.

Sul versante sud del paese si trova un sistema di grotte collegate da scalinate scavate nella roccia. Sono la parte più caratteristica e scenografica del sito rupestre. Le grotte si presentano attualmente come abitazioni, ricavate dall’ampliamento di ambienti precedenti. Questi erano originariamente tombe risalenti all’età del bronzo. La loro trasformazione risale al Settecento, quando l’aumento demografico richiese la costruzione di nuove abitazioni. Solo alcune di esse ospitano ancora delle famiglie. La gran parte sono abbandonate o utilizzate come ripostigli o magazzini. Il comune ha di recente acquistato alcune di esse per ricostruire le tipiche abitazioni contadine, costituite spesso da uno o al massimo due ambienti, una cucina con un forno e una stanza da letto. All’esterno sono visibili dei fori scavati nell’arenaria ai quali venivano assicurate le cavalcature.

I Luoghi Storici

Scopri i luoghi storici di Sperlinga, dove ogni angolo racconta storie avvincenti. Immergiti nella ricca eredità culturale, con ogni pietra che risuona di una narrazione senza tempo.

La chiesa del convento

La chiesa del convento

La chiesa di Sant’Anna viene detta anche del Convento, perché annessa all’ex cenobio sperlinghese degli Agostiniani.

Il Castello

Il Castello

Il sito rupestre del castello di Sperlinga rivela tracce di un importante luogo di culto risalente all’età del bronzo.

Comune di Sperlinga

Via Salita Municipio 2 - 94010 Sperlinga (EN)
Codice fiscale / P. IVA: 00114480866

PEC: protocollo@pec.comune.sperlinga.en.it
Centralino unico: Tel. 0935-643025 - Fax 0935-643119
Mobile: +39 347 913 1485

Contattaci

7 + 12 =