Seleziona una pagina

La chiesa del convento

Chiese

La chiesa di Sant’Anna viene detta anche del Convento, perché annessa all’ex cenobio sperlinghese degli Agostiniani scalzi, un ordine religioso sorto nel 1593 nel “regno delle due Sicilie”, nato dalla Congregazione degli Eremiti di Centuripe, detta degli Eremiti di Sicilia. Giovanni Stefano Oneto, signore e duca di Sperlinga, seguì l’esempio di altri feudatari siciliani e nel 1679 offrì agli Agostiniani scalzi di finanziare la “fabbrica di detto Convento e Chiesa dalle fondamenta fino alla perfezione, a spese proprie” e di contribuire al mantenimento ed al sostentamento dei frati.

Il padre delle grazie

Il Padre delle Grazie è il Crocifisso che si conserva nella chiesa del convento. Il Cristo viene detto Padre delle grazie perché viene portato in processione solo per i grandi eventi. Un tempo era portato in processione per impetrare grazie eccezionali e straordinarie, come la pioggia durante i lunghi periodi di siccità. Il crocifisso domina l’altare maggiore della chiesa ed è una pregevole scultura databile a metà ‘700 circa, quando gli Agostiniani s’insediarono nel convento sperlinghese e officiarono la chiesa. È opera di un tardo epigono di fra’ Umile da Petralia, forse uno dei suoi migliori allievi, ma non ancora identificato. Ne imita infatti alcuni degli stilemi espressivi più ricorrenti: il corpo muscoloso e pieno d’armonia, ricoperto di ematomi, scorticature e lividi sanguinosi; il volto ricoperto di sangue, incorniciato dalla barba e dai capelli accuratamente scolpiti, gli occhi infossati, è la parte della scultura più suggestiva.

I Luoghi Storici

Scopri i luoghi storici di Sperlinga, dove ogni angolo racconta storie avvincenti. Immergiti nella ricca eredità culturale, con ogni pietra che risuona di una narrazione senza tempo.

Il Castello

Il Castello

Il sito rupestre del castello di Sperlinga rivela tracce di un importante luogo di culto risalente all’età del bronzo.

Comune di Sperlinga

Via Salita Municipio 2 - 94010 Sperlinga (EN)
Codice fiscale / P. IVA: 00114480866

PEC: protocollo@pec.comune.sperlinga.en.it
Centralino unico: Tel. 0935-643025 - Fax 0935-643119
Mobile: +39 347 913 1485

Contattaci

3 + 8 =